< Indietro
Disseminazione Toscana

Chimica Verde Bionet

Chimica Verde Bionet è un’associazione senza fini di lucro costituita il 21 marzo 2006 da un gruppo di esperti del mondo della ricerca e dell’università italiana e Legambiente Nazionale, con lo scopo di promuovere e sviluppare la ricerca e l’applicazione industriale di materie prime di origine vegetale. A puro titolo di esempio gli impieghi possono riguardare: energia, coloranti, solventi e addensanti, tessuti e materiali compositi, lubrificanti, tensioattivi, bioplastiche, prodotti per cosmesi e nutraceutica.
Per statuto tutte le materie prime e le filiere di lavorazione promosse dall’associazione devono rispettare criteri di sostenibilità ambientale e di tutela della biodiversità e del paesaggio.
Le principali competenze e attività dell’associazione sono dedicate alla fase della produzione agricola, dei relativi bilanci ambientali, dell’analisi del ciclo di vita di prodotti e co-prodotti di origine vegetale e nella costruzione di filiere per la produzione di prodotti biobased. L’Associazione ha, inoltre, sviluppato particolari competenze nella valutazione della carbon footprint e delle potenzialità di sequestro del carbonio nel terreno.

  • VIA RISTORO D’AREZZO 79/8152100 AREZZO (AR)
  • Tel. 0575/259154
  • Fax 0575/259154
  • Web