< Indietro
Organismi di Ricerca Piemonte

Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino è stato fondato nel 1906 e trae origine dalla Scuola di Applicazione per gli Ingegneri sorta nel 1859. È una delle istituzioni più prestigiose della cultura politecnica ed è un centro di eccellenza per la formazione e ricerca in Europa, con strette relazioni e collaborazioni con il sistema economico­ sociale.
32.000 studenti frequentano il Politecnico ogni anno; circa il 18% di loro sono stranieri, provenienti da quasi 100 paesi. Il Politecnico promuove la ricerca, teorica e applicata, la capacità di realizzare processi produttivi concreti ed affidabili e di organizzare servizi, offrendo tecnologie di eccellenza.
L’Ateneo offre un’offerta formativa ampia e diversificata che va dall’Ingegneria Aerospaziale alle Telecomunicazioni, dall’Ingegneria Biomedica alla Meccatronica, per arrivare ai corsi nati più di recente come Disegno Industriale, Ingegneria dell’Autoveicolo e Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. L’offerta formativa è arricchita da Master post-laurea e post-laurea magistrale e da numerosi corsi di formazione permanente.
Il Politecnico di Torino può essere definito come una “Research University”: ogni anno stipula circa 800 contratti di ricerca con industrie, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni locali. La Cittadella politecnica è il luogo in cui questa cooperazione trova un concreto supporto: un luogo non solo di studio e ricerca, ma anche un’attrattiva per investimenti da parte di grandi aziende internazionali che qui hanno insediato i propri centri di ricerca.

  • Corso Duca degli Abruzzi 24,10129 Torino
  • Tel. +39 011090 6300/ 6366/ 6396
  • Fax +39 011 19745022
  • Web