< Indietro
Organismi di Ricerca Piemonte

Università degli Studi di Torino

L’Università degli studi di Torino è tra le più antiche università italiane, fondata nel 1404. Ha una tradizione consolidata nello studio delle discipline filosofiche, giuridiche, mediche, economiche, ma ha saputo porsi in posizioni di eccellenza anche in nuovi e importanti settori, quali ICT, Food Science, Communication science.
Attualmente conta oltre 70.000 studenti, 1800 post graduate e post doc e circa 4.000·unità di personale, tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo.
Le attività si svolgono nei diversi campus della città e sul territorio regionale in più di 120 strutture. E’ una delle più grandi università italiane, che offre percorsi didattici e svolge attività scientifica in tutte le discipline ( 27 dipartimenti), eccetto che in Ingegneria e in Architettura.
Alcuni percorsi di laurea sono unici nel loro genere, quali ad esempio Scienze strategiche, Biotecnologie, Restauro e Conservazione presso la Reggia di Venaria.
L’Università di Torino è un Ateneo internazionale: internazionalizzazione sia attraverso i numerosi accordi di collaborazione con altri Atenei nel campo della didattica, sia attraverso la partecipazione a reti e progetti di ricerca di rilevanza internazionale nei diversi settori scientifici.

  • Via Verdi 810124 Torino
  • Tel. +39 0116704460
  • Fax +39 0116709634
  • Web