< Indietro
Innovazione Industriale Lombardia

Versalis S.p.A.

Versalis (Eni) è la più grande società chimica italiana e leader nella produzione di intermedi, polietilene, stirenici ed elastomeri, è impegnata nel riposizionamento del proprio business attraverso una focalizzazione market-oriented del portafoglio prodotti, il rafforzamento della ricerca e del licensing, e l’espansione internazionale.
Nella chimica da rinnovabili Versalis è presente con Matrìca, JV con Novamont, per la realizzazione di un complesso integrato di chimica verde a Porto Torres; ha costituito una JV con Genomatica per la produzione di bio-butadiene; è in partnership con Yulex per la produzione di gomma naturale da guayule; con Pirelli per un progetto di ricerca sull’uso della gomma naturale da guayule nella produzione di pneumatici. Versalis è inoltre in partnership con Elevance Renewable Sciences per produzioni da oli vegetali a Porto Marghera. Tra gli altri progetti green, l’accordo con il MIT per il bio-isoprene.
Versalis è inoltre in partnership con Neville Venture per la produzione di resine idrocarburiche presso il sito di Priolo.
In ambito internazionale, di particolare rilievo è la partnership con la multinazionale malese Petronas e la JV Lotte Versalis Elastomers, costituita con la coreana Lotte Chemical; entrambe per la produzione e commercializzazione di elastomeri. Versalis è presente in Asia con gli uffici di Shanghai, sede delle controllate Eni Chemicals Trading e Versalis Pacific Trading.

  • Piazza Boldrini, 120097 San Donato M.se
  • Web