< Indietro
Assemblea pubblica Cluster SPRING: “La bioeconomia circolare per la ripresa e la resilienza dell’Italia”_21 settembre 2021
  • Programma evento
31/08/21

Si terrà martedì 21 settembre 2021 dalle ore 14:00, presso il WeGil a Roma (Largo Ascianghi 5), l’Assemblea pubblica del Cluster SPRING: “La bioeconomia circolare per la ripresa e la resilienza dell’Italia”.

L’evento organizzato quest’anno dal Cluster vuole porre l’attenzione sul tema che la ripresa e la resilienza dell’Italia non possono prescindere dalla bioeconomia circolare.

Il nostro Paese ha davanti a sé la grande occasione di essere leader a livello europeo nelle differenti politiche di supporto alla Bioeconomia circolare in un quadro di Green Recovery dalla crisi dovuta al covid19. Questa leadership si può esprimere attraverso modelli concreti da replicare e una cabina di regia istituzionale che sappia coordinare i diversi tavoli oggi aperti sia a livello nazionale sia a livello europeo: il Green New Deal, il PNRR, la PAC, la direttiva sulla SUP, l’implementation action plan della bioeconomia, l’aggiornamento delle strategie di specializzazione intelligente regionali.

L’Assemblea pubblica di SPRING vuole creare le condizioni per un confronto tra le Istituzioni chiamate a implementare politiche efficaci per la ripresa del Paese in una chiave di tutela ambientale e della salute umana e tutti gli stakeholder della bioeconomia, un settore che nel 2020 aveva in Italia un valore della produzione di 317 miliardi e dava lavoro a oltre 2 milioni di persone (Rapporto sulla Bioeconomia in Europa, 2021, Intesa Sanpaolo-SPRING-Assobiotec).

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al link:

La Bioeconomia circolare per la ripresa e la resilienza dell’Italia Tickets, Tue, Sep 21, 2021 at 2:00 PM | Eventbrite

 

In allegato alla pagina, il programma dell’evento.

Per eventuali informazioni, scrivere a: comunicazione@clusterspring.it