Professore Emerito dell’Università di Palermo
Professore Ordinario di Tecnologia dei Polimeri
Attività scientifica: proprietà reologiche e meccaniche di sistemi polimerici; lavorabilità, caratterizzazione e compatibilizzazione di sistemi polimerici; polimeri liquido cristallini; nanocompositi; polimeri biodegradabili; riciclo di materie plastiche.
Autore di oltre 350 articoli scientifici su riviste internazionali ISI (Citazioni 9790, h = 50, Google Scholar; Citazioni 7075, h = 41, SCOPUS.(Settembre 2020)); di quattro libri sul riciclo di materie plastiche e di due libri sui polimeri liquido cristallini; oltre che di numerosi capitoli di libri e coautore di due libri di didattica sui polimeri. Oltre 400 comunicazioni presentate a convegni nazionali e internazionali, circa 50 articoli divulgativi e 12 brevetti di cui 5 internazionali.
Attività di coordinamento: Responsabile di finanziamenti di ricerca MIUR, Regione Sicilia, Unione Europea e di diversi contratti con industrie ed enti pubblici e privati.
Fa parte dell'Editorial Board di: Polymer Degradation and Stability, Polymers, Nanomaterials, Materials, Recycling, Polimery e Progress in Rubber, Plastics and Recycling Technology.
Attività di valutazione: Svolge attività di valutazione di progetti di ricerca per istituzioni pubbliche nazionali (è fra i referee dei Progetti FAR, Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) Futuro in Ricerca (FIRB), oltre che di progetti industriali e del CIVR e ANVUR) ed inoltre di istituzioni internazionali pubbliche (fra gli altri, Ministeri della Ricerca di Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Portogallo, Lussemburgo, etc) e di enti privati.
Attività gestionale ed amministrativa:
E’ stato preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo dal 2004 al 2010.
Membro del Senato Accademico dell’Università di Palermo dal 2004 al 2010.
E’ stato Pro-Rettore alla Programmazione, Sviluppo e Controllo Strategico e alle Politiche Dipartimentali e di Reclutamento.
E’ stato Pro-Rettore Vicario dell’Università di Palermo dal Marzo 2015 all’Ottobre 2015.
E’ stato Pro-Rettore allo Sviluppo ed alla Pianificazione Strategica dell’Università di Palermo. E’ stato Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo.
E’ presidente della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale del SC 09/D1
E’ vice-coordinatore del Nucleo di Valutazione dell’Università di Palermo..