Nel contesto del Bioeconomy Changemakers Festival - evento organizzato dalla Commissione Europea e dagli Bioeconomy Youth Ambassadors - che si svolgerà il 13-14 marzo 2024 a Bruxelles, il Cluster SPRING, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), FVA – New Media Research, in collaborazione con Lazio Innova e Unitelma Sapienza, organizzano a Roma uno dei 30 appuntamenti satellite che si terranno in tutta Europa.
Una mattinata di interventi ed esposizioni interattive, tra cui un Escape Game, per formare e coinvolgere le nuove generazioni, per ispirarle e renderle protagoniste di una transizione ecologica sostenibile e inclusiva, attraverso le opportunità offerte dalla bioeconomia circolare. L’evento principale si svolgerà presso Spazio Europa, gestito dall'Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Il Cluster SPRING supporta da anni le iniziative di Startupper School Academy, il programma di Lazio Innova per le scuole che si pone l'obiettivo di accrescere la conoscenza e stimolare la propensione al fare impresa tra gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.
All’interno del tema verticale “A scuola di futuro con la Bioeconomia”, il Cluster SPRING insieme a Novamont, Re Soil Foundation, i progetti europei Transition2BIO e BIOBec e la rete di progetti European Bioeconomy Network, supporta il programma partecipando ai webinar introduttivi per docenti e ragazzi e mettendo a disposizione diversi premi per i progetti proposti dagli studenti che presentano soluzioni e idee che prestano attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, dall’utilizzo di materie prime di origine biologica, alla produzione in chiave sostenibile, fino allo smaltimento, in un’ottica di bioeconomia circolare.
“Bioeconomy4YOU - Ambasciatori della bioeconomia” concorso anciato da Re Soil Foundation, in collaborazione con Cluster Spring, Fondazione Raul Gardini, Novamont, Transition2Bio (APRE e FVA), nel contesto del European Year of Youth e del decennale della Strategia Europea per la Bioeconomia. Ha l’obiettivo di facilitare la consapevolezza, stimolare la riflessione e raccogliere le idee su come le nuove generazioni immaginano il proprio futuro in tema di bioeconomia circolare.
Il Cluster SPRING sostiene l’iniziativa, impegnandosi per la sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della bioeconomia circolare e della sostenibilità e promuovendo attività educative e interattive per i più piccoli e i ragazzi.