Nel 2016 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di dotare il Paese di una Strategia Nazionale per la Bioeconomia, che è stata concordata con la Commissione Europea e predisposta dai Referenti di 4 Ministeri (MATTM, MIPAFF, MISE, MIUR), dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’Agenzia per la coesione territoriale e dai Cluster tecnologici nazionali, ALISEI, SPRING e BIG. Dopo un periodo di consultazione pubblica il documento è stato ufficialmente presentato il 20 aprile 2017 presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma.
A seguito dell’aggiornamento della Strategia Europea sulla Bioeconomia (pubblicata a ottobre 2018 dalla Commissione Europea), anche a livello nazionale si è ritenuto necessario apportare alcuni aggiornamenti e implementazioni al documento di Strategia nazionale al fine di allinearne obiettivi e azioni.
La presentazione della versione aggiornata della Strategia nazionale sulla Bioeconomia si è tenuta il 14 maggio 2019, presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri.