IT / EN

Andrea Lanuzza - Gruppo CAP

Laureato in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano e con un Executive MBA alla SDA Bocconi, è cresciuto professionalmente nell’industria del settore idrico con esperienze sia in società private che in società pubbliche.

Ha iniziato ricoprendo diversi ruoli, a livello nazionale e internazionale, presso Veolia Water, per la quale è stato Project and tender Manager a Parigi, Area Manager Regione Calabria, Responsabile Esercizio presso Acqualatina e infine Direttore Operations, dal 2012 dell’area industriale di Sohar (Oman) e dal 2014 di Acqualatina.

Nel 2016 entra in Gruppo CAP ricoprendo per due anni il ruolo di Direttore del Servizio Fognatura, con responsabilità sulle infrastrutture di fognatura e depurazione nel territorio della provincia di Milano. Dal 2018 è i Direttore Area Tecnica, occupandosi della gestione di tutti i processi relativi alla progettazione, alla direzione lavori e allo sviluppo tecnologico.

Dal 2020 diventa i Direttore Generale Gestione di Gruppo CAP promuovendone l'efficienza gestionale, la performance e le azioni di sviluppo.

Sempre dal 2020 ricopre inoltre i ruoli di Direttore Progettazione e Realizzazione presso Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Varese, e Direttore Generale di Amiacque srl, società operativa di Gruppo CAP.

Membro del Consiglio Direttivo di Lombardy Energy Cleanteach Cluster e dell’Aspen Institute Italia, è anche partner e fondatore di Istarter, una “experts network company” creata per sviluppare start up di successo da idee innovative.