Evento organizzato dal Cluster SPRING con APRE, Novamont, Re Soil Foundation e Transition2Bion in occasione della terza Giornata della Bioeconomia, il 27 maggio, dalle ore 11:00 alle 13:00.
PER PARTECIPARE REGISTRATI QUIIl valore formativo della bioeconomia raccontata dalle nuove generazioni per traghettare la scuola verso la transizione ecologica. La tematica verrà affrontata attraverso una prima sessione dedicata alle buone pratiche di bioeconomia nelle scuole e una sessione dedicata al dialogo con le istituzioni e le associazioni.
PROGRAMMASessione 1: Buone pratiche a scuolaModera Daniela Riganelli, Novamont
11:00 – 11:10 Progetto “Da Scarti di Filiera a Nuove Risorse”, Annarita De Meo, Istituto I.I.S. “L. Cobianchi” di Verbania (VB)
11:10 – 11:20 Progetto “Risorse ed energie per il territorio” Giorgia Giustinelli, Istituto Tecnico “Franchetti – Salviani” di Città di Castello (PG)
11:20 – 11:30 Progetto “Startupper School Academy-Premio Speciale Bioeconomia”Monia Montana, LazioInnova
11:30 – 11:40 Progetto Transitio2Bio, libro “Scopriamo la Bioeconomia”, Matteo Sabini, APRE
11:40 – 11:50 Progetto “One Planet School”, “Conoscere, Connettere, Agire: One Planet School”, Elettra D’Amico, Ufficio Educazione WWF Italia
11:50 – 12:00 Progetto “Darsena in blu” – Istituto Comprensivo Statale “Darsena” di Ravenna
Sessione 2: Tavola rotonda “Il ruolo della bioeconomia nella scuola della transizione ecologica”12:00-13:00 Modera: David Chiaramonti, Politecnico di Torino e Componente del Consiglio Direttivo di SPRING
TBCBarbara Floridia, Sottosegretaria all’istruzione
Giovanni Sannia, Componente Comitato Tecnico Scientifico di SPRING e referente Master BIOCIRCE
Debora Fino, Presidente Re Soil Foundation
Vanessa Pallucchi, Legambiente scuola e formazione
Eleonora Gardini, Fondazione Raul Gardini
Con la partecipazione delle classi:4°B chimica e biotecnologie ambientali, Istituto Tecnico “Franchetti – Salviani di Città di Castello (PG),
5A dell’articolazione Chimica e Materiali dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, Istituto I.I.S. “L. Cobianchi” di Verbania (VB)
Al
LINK un approfondimento del webinar