Dal 5 all'8 novembre torna Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare, con convegni e conferenze tematiche in presenza con cui i visitatori potranno approfondire le soluzioni più avanzate e sostenibili per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue tipologie.
Il Cluster SPRING sarà presente e parteciperà a una serie di eventi.
Mercoledì 6 novembre, 14.00-18.00, Sala Mimosa, Pad. B6
“L'industria bio-based come impulso alla produzione primaria sostenibile nelle regioni rurali: un viaggio nel bacino del Mediterraneo” , organizzato dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e dal Cluster SPRING. (in lingua inglese)
Il convegno ha l’obiettivo di discutere come l'esperienza acquisita nell'implementazione della bioeconomia e dell'industria bio-based nel bacino del Mediterraneo può essere un modello per risolvere urgenze simili in altre aree geografiche del mondo.
Giovedì 07 novembre, ore 10:00 – 11:30 – Sala Acero 1° piano pad. A6
"La sostenibilità integrata della filiera cooperativa nel food. Sfide ed opportunità nella gestione dei rifiuti: dal packaging al rentri"
Il convegno si propone di analizzare l'impatto che avranno il regolamento europeo sul packaging e il sistema del riutilizzo sulle cooperative, con un focus particolare sulla filiera alimentare, tema centrale nel progetto europeo TERRIFIC.
Giovedì 07 novembre, ore 11:30 – 13:00 – Sala Acero 1° piano pad. A6
"Next Generation Circular Bio-Based Packaging: The TERRIFIC Project’s role in advancing the European circular bioeconomy"
L'evento esaminerà le sfide e le opportunità del progetto TERRIFIC e il suo contributo alla bioeconomia europea.