Il
Piano di Azione rappresenta il
documento programmatico triennale richiesto a tutti i Cluster Tecnologici Nazionali dal
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi di quanto previsto dal
Testo del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, coordinato con la legge di conversione 3 agosto 2017, n. 123 recante: «Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno», redatto sulla base delle
Linee Guida definite dal MIUR, e descrive le attività che i Cluster intendono sviluppare nel medio e lungo periodo, e verrà aggiornato annualmente.
Il Piano è articolato in tre sezioni principali:
- Definizione e aggiornamento di roadmap tecnologiche e di sviluppo dell'Area di Specializzazione di afferenza del Cluster;
- Attività di animazione della comunità di ricerca industriale e di supporto alla realizzazione di tali roadmap tecnologiche e di sviluppo;
- Approfondimento sulle attività che verranno svolte nel Mezzogiorno al fine di contribuire al recupero di competitività in materia di ricerca e innovazione delle regioni di tale area.
La
Prima Sezione dedicata alle
Roadmap tecnologiche e di sviluppo di afferenza all’Area di specializzazione di SPRING, che potete visionare
in allegato alla pagina, è stato elaborato coinvolgendo in maniera attiva e costante i soci del Cluster e i rappresentanti delle Regioni che fanno parte del Tavolo Permanente del Cluster Spring.
Come indicato nelle Linee Guida fornite dal MIUR, per verificare la rappresentatività e l’inclusività delle roadmap tecnologiche e di sviluppo il documento è già stato sottoposto ad una prima consultazione interna (rispetto alla comunità degli stakeholder del Cluster).
Dal 28 gennaio al 11 febbraio 2019, la consultazione pubblica sulle Roadmap tecnologiche e di sviluppo è
aperta a tutti gli attori nazionali - imprese, organizzazioni, istituzioni e altri soggetti pubblici o privati.
Questo processo permetterà di redigere un documento che possa avere una prospettiva globale e onnicomprensiva degli obiettivi e delle istanze del Paese e della sua massa critica nel settore biobased, e che ne valorizzi le specificità territoriali.
Come funziona la consultazioneLa presente consultazione pubblica ha l’obiettivo di permettere agli attori del settore biobased di conoscere i contenuti del Piano e di raccogliere osservazioni, commenti e proposte di implementazione da parte di tutte le parti interessate.
La consultazione pubblica on line è aperta dal
28 gennaio al 11 febbraio 2019: gli utenti possono parteciparvi compilando l’apposito
format per i commenti sul documento “Piano di Azione Triennale – Consultazione Sezione 1”,
scaricabile dalla presente pagina.
Per assicurare lo svolgimento equo e trasparente della consultazione, saranno presi in considerazione e inclusi nel documento finale
solo i commenti ricevuti mediante il format dedicato e spediti
via email entro il
11 febbraio 2019 all’indirizzo
consultazione@clusterspring.it. EsitiI commenti pervenuti tramite la consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione per la stesura del documento definitivo.
A conclusione della consultazione, tutti i contributi pervenuti (salvo espressa richiesta di non divulgazione, e con la cura di tutelare la riservatezza dei dati personali) saranno pubblicati all’interno della presente pagina web tramite sintesi in formato tabellare, con la possibilità di accesso diretto ai contenuti completi di ciascun documento trasmesso.
ContattiUlteriori informazioni o chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo
consultazione@clusterspring.it.