ll prossimo 14 maggio si terrà presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, (Via Santa Maria in Via,37, Roma), dalle ore 10:00 alle 13:00, la presentazione della versione aggiornata della Strategia nazionale sulla Bioeconomia.
Promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Strategia rappresenta uno documento di grande importanza, che mira a offrire un quadro delle opportunità, degli strumenti attuativi e delle risposte che una Bioeconomia italiana fortemente radicata nei territori può offrire alle sfide economiche, ambientali e sociali, promuovendo una crescita sostenibile.
A seguito dell’aggiornamento della Strategia europea, pubblicata lo scorso 11 ottobre 2018 sul sito web della Commissione europea, anche a livello nazionale si è ritenuto necessario apportare alcuni aggiornamenti e implementazioni al documento al fine di orientare obiettivi e azioni.
Il Cluster SPRING è stato chiamato a fornire il suo contributo nei lavori di aggiornamento del documento, in quanto attore chiave del Tavolo di lavoro nazionale sulla Bioeconomia. Tale strumento è stato costituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ne fanno parte importanti stakeholder istituzionali, tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della Politica Economica, e al coinvolgimento di altri attori nazionali quali l’Agenzia per la Coesione Territoriale, la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, e i Cluster Tecnologici Nazionali SPRING, BIG e CLAN.
Il Gruppo di lavoro rappresenta una piattaforma congiunta volta a costruire un piano strategico per orientare le traiettorie tecnologiche di sviluppo nell’ambito della Bioeconomia nel nostro Paese.
È prevista la partecipazione dei rappresentanti dei Ministeri, delle istituzioni, dei Cluster Nazionali SPRING, CLAN e BIG che hanno preso parte alla stesura del documento, nonché attori nazionali ed europei attivi nel settore della bioeconomia
Nel pomeriggio della stessa giornata, e presso la sede dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza" - Aula III Ex Ingegneria (Edificio CU034), Sapienza, Città Universitaria, piazzale Aldo Moro 5, Roma - si terrà l’info day BBI italiano organizzato da Apre, nel corso del quale verrà presentato il Work Plan 2019 del Bio-based Industries Joint Undertaking.
L’ Annual work plan 2019 è disponibile al link.
Ventuno sono i topic presenti nella nuova call (10 RIAs topics, 4 CSAs, 4 DEMOs and 3 FLAGs), per un budget totale a disposizione di circa 135 milioni di euro.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web di APRE.