È disponibile il report “La plastica in Italia” elaborato dal think tank Ecco, in collaborazione con il Cluster Spring, Greenpeace e con le Università di Padova e di Palermo, che è stato presentato lo scorso 7 aprile 2022 a Roma, presso il Palazzo di Santa Chiara.
Nel documento vengono analizzate le criticità le soluzioni e gli scenari futuri per favorire una decarbonizzazione della filiera della plastica che permetta al settore di rimanere competitivo e, allo stesso tempo restare allineato con gli obiettivi di neutralità climatica al 2050.
Il settore della plastica rappresenta un esempio evidente dell’importanza di allineare i processi industriali alle sfide climatiche. Tale obiettivo richiederà soluzioni normative per la riduzione dell’utilizzo della plastica e l’incremento del riuso e del riciclo, norme precise sull’usa e getta e una normativa sul deposito cauzionale in linea con gli obiettivi europei. È in quest’ottica che va vista la transizione verso l’utilizzo di nuove tecnologie, come le bioplastiche di origine vegetale, per le quali devono essere progressivamente aperti i mercati delle plastiche di origine fossile, prevalentemente di importazione, dannose per l’ambiente e il clima.
Per scaricare il Report: LINK
Per un approfondimento: LINK
Articolo sul FattoQuotidiano: LINK