Sono disponibili le slide presentate dai relatori in occasione del convegno SPRING "Bioraffinerie per la rigenerazione dei territori: stato dell'arte e criticità", tenutosi lo scorso 9 novembre ad Ecomondo, Rimini.
L'evento ha visto un dialogo tra gli attori del settore al fine di approfondire i punti di forza e le priorità delle bioraffinerie, elemento chiave per la rigenerazione di territori e sviluppo di soluzioni sostenibili, e di fare emergere gli ostacoli che ancora permangono per una piena attuazione della bioeconomia circolare nel nostro Paese.
Sono intervenuti: Danilo Porro, Delegato MUR Cluster 6 Horizon Europe, Cristina Prandi, Professoressa e Vice Rettrice per la ricerca (UniTO), Laura Campanini, Responsabile Local Public Finance (Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo), Anna Monticelli, Climate Change Senior Expert, Trend Analysis and Applied Research (Intesa Sanpaolo Innovation Center) e Silvio De Sisti, Waste Supply and logistic managing director (Myrechemical Nextchem) per approfondire il tema legato al sostegno all'industria bio-based.
E' seguita poi una parte dedicata alle imprese con la presentazione di tecnologie sostenibili emergenti e scale-up industriale: Paola Zitella, Responsabile area Chimica verde Environment Park, Elena Sgaravatti, CEO Plantarei Biotech, Antonino Biundo, CEO Rewow e Andrea Beretta, Responsabile startup e investimenti Cariplo Factory.
Infine, una tavola rotonda con Arianna Saino, Direttore Operativo Impianti della Biopiattaforma, Gruppo CAP e Alberto Fragapane, Comunicazione Istituzionale e Centro Studi Novamont sul tema "Bioraffinerie per la rigenerazione dei territori, sfide e opportunità". In conclusione, Stefano Carosio, Direttore esecutivo STAM, ha presentato il lavoro svolto con Spring sulla mappatura dei soci e alcune opportunità di finanziamento a livello nazionale ed europeo.
Segnaliamo che è possibile rivedere i convegni on demand tramite la Piattaforma Digitale al link: https://community.greentechinsights.com/event/eco
Le credenziali di accesso sono le medesime dell’Area Riservata del sito web.