Un numero crescente di organizzazioni sta adottando approcci innovativi per comprendere e valorizzare la natura alla base delle loro attività. Il progetto CircHive integra questi metodi per fornire un approccio completo alla valutazione della natura e migliorare la biodiversità.
Alla base dell’approccio metodologico è presente la collaborazione con imprese e città per sviluppare il BEEHive (Biodiversity Excellence of Enterprises), una comunità aperta a tutte le organizzazioni interessate a misurare e gestire il proprio impatto sulla natura.
Il progetto dimostrerà i benefici della valorizzazione della natura, promuovendo l'uso dell’impronta della biodiversità e della contabilità del capitale naturale. Per raggiungere questo obiettivo, CircHive organizzerà eventi, pubblicherà materiale formativo, preparerà documenti politici e lavorerà alla standardizzazione del metodo dell'impronta di biodiversità.
Il 23 maggio, in seguito alla riunione del consorzio, il Cluster SPRING ha partecipato al Helsinki Biodiversity Day. L’evento, organizzato dal progetto CircHive, ha permesso di portare al tavolo di discussione temi relativi alla biodiversità, dalla sua integrazione nei processi decisionali di aziende e città alla promozione di soluzioni innovative per la conservazione. L'incontro ha visto la partecipazione di esperti e leader del settore, che hanno condiviso best practices e sviluppato strategie per rafforzare l'impegno collettivo verso un futuro più sostenibile.
Questo evento rappresenta un ulteriore passo avanti nell'impegno di CircHive di creare consapevolezza e azioni concrete per la biodiversità, contribuendo a costruire un'economia più resiliente, circolare e rispettosa dell'ambiente.
Contribuite al progetto CircHive completando il sondaggio: www.circhive.eu/survey