Il 3 e 4 ottobre 2024, la Fondazione Golinelli di Bologna ha ospitato la quattordicesima edizione del Forum Internazionale sulle Biotecnologie Industriali e la Bioeconomia (IFIB), uno dei più importanti eventi globali dedicati alla bioeconomia circolare. Organizzato da Cluster Spring e Innovhub-SSI, in collaborazione con Federchimica-Assobiotec, l'evento ha messo in evidenza il ruolo cruciale della bioeconomia circolare per uno sviluppo economico sostenibile e competitivo.
Uno dei temi centrali dell'edizione è stato l’appello a interventi politici strategici per sfruttare pienamente il potenziale della bioeconomia e rendere l'Unione Europea più competitiva e attrattiva a livello globale. È stata inoltre sottolineata l'importanza di portare le eccellenze della ricerca scientifica alla fase industriale e di creare un mercato europeo solido e favorevole all'innovazione.
L’evento ha visto la partecipazione di circa 40 speaker di rilevanza internazionale e 167 partecipanti provenienti da 22 nazioni, testimoniando la portata globale della discussione e l’interesse crescente per il settore.
Durante l’evento si è svolta anche una poster session, in cui sono stati presentati decine di progetti.. Il Paola Mariani Award è stato assegnato a Mattia Colacicco dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il cui poster ha ricevuto il riconoscimento come miglior contributo.
Clicca QUI per leggi il resoconto dell’evento di Materia Rinnovabile.
In allegato il programma completo dell'evento e le presentazioni degli speaker per consultazione.