Lo scorso 1 novembre su Comunità Montagna, è uscito un'interessante articolo in cui si parla di Bioeconomia come nuovo paradigma per le aree interne, con focus sul caso della Regione Campania.
Vengono citati i progetti europei : BioInSouth - di cui SPRING è coordinatore - Bioloc e Ribes, nei quali il Cluster coinvolge la Regione con l’obiettivo di rivitalizzare le comunità, promuovendo pratiche agricole e forestali sostenibili.
Viene poi sottolineato come l'industria forestale rappresenta un settore chiave per questa transizione, poiché sfrutta risorse come il legno per produrre materiali sostenibili.
Il 30 ottobre, si è svolto il VII Forum Nazionale sulla Gestione Forestale Sostenibile che ha discusso le opportunità offerte dalla bioeconomia forestale, inclusa la sua capacità di contrastare i cambiamenti climatici e promuovere la biodiversità.
La presidente del Cluster Nazionale Italia Foresta Legno, Alessandra Stefani, evidenzia la necessità di unire le risorse del settore per attivare filiere virtuose e locali.
L’intervento da parte dell’Ing. Luigi Iavarone, porta poi l’attenzione sull’importanza della Bioeconomia circolare come strumento per valorizzare le risorse locali nei terreni marginali, incentivando la gestione sostenibile delle foreste, la rigenerazione dei terreni agricoli e invertire la tendenza allo spopolamento creando nuove opportunità economiche e di lavoro.