Sì è svolto a Firenze presso la sede di Confindustria Toscana il workshop organizzato da SPRING nel contesto del progetto europeo Biomodel4Regions con l’obiettivo di identificare, grazie al coinvolgimento dei principali attori regionali, possibili azioni strategiche per la definizione di una strategia della Bioeconomia in Toscana.
Il workshop è stato aperto da Patrizia Circelli, coordinatrice del progetto Biomodel4Regions, che ha presentato le attività di Ciaotech e PNO, nonché del progetto Biomodel4Regions. Leonardo Gaiani ha illustrato le attività del progetto in Toscana, specificando gli obiettivi della giornata e gli argomenti discussi in relazione alle politiche di bioeconomia circolare. Infine, Giacomo Giannarelli ha fornito una panoramica sull'innovazione e le opportunità nella Regione.
Al termine della prima parte di convegno, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi per attività di workshop, con l’obiettivo di esplorare le prospettive regionali e co-creare soluzioni operative.
Tra i partecipanti del Workshop, Giacomo Giannarelli di Toscana Innova, che SPRING ha intervistato per approfondire cosa può fare una realtà come Toscana Innova, per contribuire allo sviluppo della Bioeconomia nella Regione Toscana.